L’Alta Direzione di AVA srl ha dato alla propria struttura e alle risorse umane che la compongono l’incarico di migliorarsi in modo costante e continuo per offrire un servizio volto alla soddisfazione del cliente.

L’Alta Direzione ritiene fondamentale per lo sviluppo strategico dell’azienda stabilire un Sistema di Gestione per la Qualità che coinvolga le attività di commercializzazione, lavorazione, trasformazione e confezionamento dei propri prodotti. Per dare al sistema un valore aggiunto nell’anno 2017 l’azienda ha intrapreso un percorso di certificazione secondo quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 9001:2008, ottenendo la certificazione in conformità alla norma sulla qualità nello stesso anno. Nell’anno 2018 l’azienda ha superato con successo la transizione alla nuova normativa sulla qualità ottenendo il certificato alla ISO 9001:2015.

L’Alta Direzione è da sempre fedele al suo impegno per la sicurezza alimentare: attraverso l’aggiornamento ed il miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Qualità mira a renderlo il più efficace ed efficiente possibile, a beneficio di tutti i suoi clienti.

L’Alta Direzione, per coprire una maggiore fetta di mercato, a seguito anche della richiesta da parte dei clienti, ha ottenuto nell’anno 2019 il riconoscimento di operatore biologico rilasciato da BIOS SRL, recante codice IT BIO 005 TA88.

L’Alta Direzione si affida per l’acquisto delle materie prime a fornitori qualificati che rispettano le normative in vigore in materia di sicurezza alimentare.

L’obiettivo è quello di ottenere la piena soddisfazione dei clienti attuali e dimostrare a quelli potenziali la capacità di rispondere alle loro esigenze, per cui ha redatto un vademecum per formalizzare cosa l’azienda intende come qualità del prodotto. Inoltre AVA è attenta alle necessità della sua clientela, ai gusti sempre più particolari di una società sempre più esigente e con problemi di intolleranza e allergie alimentari.

AVA, grazie alla sua struttura snella e versatile è in grado di soddisfare le richieste dei clienti che appartengono a fasce particolari (case di riposo, asili, scuole, ecc.) e nello stesso tempo offre una ampia gamma di prodotti ed un servizio accurato per la ristorazione.

L’Alta Direzione richiede che ciascun dipendente abbia la piena coscienza di come il suo lavoro possa incidere sul sistema di gestione per la qualità implementato e sulla sicurezza delle persone. Per ottenere questo AD si impegna costantemente affinchè i collaboratori si trovino nelle condizioni ideali perché possano lavorare al meglio e sentirsi parte di una grande famiglia.

L’Alta Direzione stabilisce periodicamente gli Obiettivi necessari per l’effettiva messa in pratica della Politica per la Qualità garantendo i mezzi e le risorse necessarie a tale scopo.

Alcune linee generali sono:

  • ottenere la piena soddisfazione dei clienti, offrendo prodotti e servizi in linea con la qualità, le esigenze richieste;
  • impegno permanente per un miglioramento continuo;
  • impegno permanente nell’adempiere la legge ed altri requisiti dell’organizzazione;
  • impegno permanente nell’adempiere la normativa in vigore in tema di condizioni sanitarie (HACCP) e di qualità alimentare;
  • formazione e presa di coscienza di tutti i dipendenti dell’azienda in materia di qualità, di sicurezza alimentare, a seconda delle funzioni ad essi assegnate.

Il Sistema di Gestione per la Qualità deve essere mantenuto e migliorato in modo continuo per prevenire potenziali situazioni di rischio o aspetti che potrebbero danneggiare l’azienda. Per questo l’Alta Direzione e il RQ, supportati dalle varie funzioni aziendali, si impegnano a rivedere, almeno annualmente, la valutazione dei rischi in modo tale da mantenere il sistema di gestione sempre aggiornato. Di fronte alle minacce che possono rappresentare i rischi individuati l’Alta Direzione metterà a disposizione le eventuali risorse utili ad eliminarli. L’efficienza di questo Sistema di Gestione per la Qualità è responsabilità diretta dell’AD. In suo nome e per suo conto, il RQ vigila sull’implementazione (efficacia), sviluppo e manutenzione del sistema stesso, valutando qualsiasi adeguamento fosse necessario per la sua corretta applicazione. A tale scopo, RQ ha l’autorità necessaria per intervenire in tutte le aree di lavoro, nella misura che ritenga più opportuna, per verificare la funzionalità del Sistema di Gestione per la Qualità.

La Politica per la Qualità viene rivista e confermata annualmente ed è sempre a disposizione delle parti interessate.

Morbegno, 09 gennaio 2023